Riposizionatore per insilato e riposizionatore per cuccette

Il macchinario denominato "RIPOSIZIONATORE PER INSILATO” è stato ideato, progettato e realizzato appositamente per poter svolgere funzioni operative di pulizia di superfici, in grande sicurezza e con modalità di lavoro molto semplici. I materiali impiegati nell'allestimento della macchina, sia per quel che riguarda le parti strutturali che quelle impiantistiche, sono di elevata qualità.


Il suo ciclo di costruzione viene eseguito in modo tale da assicurare un costante controllo durante tutte le fasi del processo di fabbricazione e da evitare difetti di lavorazione, montaggio o anomalie di funzionamento operativo che potrebbero comprometterne il sicuro e corretto impiego.


La combinazione di materiali di alta qualità, una progettazione scrupolosa e mirata ad un funzionamento facile e versatile e metodi di controllo ineccepibili durante le fasi di costruzione assicurano alla macchina una lunga durata e uno standard qualitativo di funzionamento ottimale.


Nel modello “SEMOVENTE” sia gli impianti di traslazione che quelli di movimentazione operativa degli attrezzi preposti alla pulizia sono ad alimentazione oleodinamica. Le svariate tipologie di motori endotermici installati rispondono alle direttive europee vigenti sia in materia di emissioni in atmosfera che di insonorizzazione.

 


Il RIPOSIZIONATORE SEMOVENTE funziona in modo del tutto autonomo. Un motore ausiliario  funge da fonte di energia idraulica che, tramite due impianti oleodinamici, permette sia il funzionamento operativo in modo semplice ed efficace che la traslazione del mezzo con assoluta precisione e facilità di manovra.


Dalla postazione di comando (stando cioè seduti su un comodo sedile) è possibile, con l’utilizzo di pochi dispositivi, attivare tutte le operazioni di lavoro cui la macchina è preposta. Grazie alla ruota posteriore sterzante ed al telaio anteriore snodato, che porta i dispositivi di raccolta e pulizia, si eseguono spostamenti rapidi e precisi. Inoltre è possibile la traslazione anche in retromarcia.


Il “RIPOSIZIONATORE SEMOVENTE” e il “RIPOSIZIONATORE PORTATO” sono utilizzati negli allevamenti di bovini, tori ecc, poiché consentono lo spostamento ordinato e pulito del mangime verso la mangiatoia, che di norma gli animali tendono invece ad allontanare. Essendo poi queste macchine sufficientemente larghe per coprire lo spazio necessario, è possibile completare l’intera operazione con unico percorso di andata e ritorno.


La particolarità che rende il RIPOSIZIONATORE unico nel suo genere è l’abbinamento della coclea anteriore (necessaria a movimentare una grossa quantità di mangime verso la mangiatoia) con una spazzola posteriore alla coclea stessa, che agendo dopo quest’ultima, lascia il pavimento della stalla completamente pulito.
La combinazione di queste due componenti (coclea + spazzola) è coperta, infatti, da un BREVETTO.

Il ciclo di lavoro si realizza nelle seguenti fasi operative:

 

  1. la coclea riposiziona il materiale sparso sul pavimento;
  2. la spazzola principale, trasversale, che occupa tutta la larghezza della macchina, pulisce la zona che è stata sgombrata dalla coclea;
  3. la spazzola secondaria laterale consente la pulizia delle zone non raggiungibili dalla spazzola principale.
Al fine di rendere più completa la sua offerta, SPAER propone anche FarmClean il "RIPOSIZIONATORE PER CUCCETTE".
Questa macchina efficiente dalle elevate prestazioni e di fabbricazione danese, consente di eseguire più operazioni nella stalla: la spazzola posta nella parte anteriore pulisce la cuccetta, il soffiatore sparapaglia prepara la nuova lettiera e il raschiatore schiaccia il materiale (liquame) all'interno del grigliato.

 

Grazie alla straordinaria versatilità e funzionalità di FarmClean, è possibile portare a termine contemporaneamente tutte le operazioni appena descritte: in pochissimi minuti la Vostra stalla cambierà completamente aspetto e tutto ciò col minimo sforzo!


SPAER è l'unico rivenditore autorizzato in Italia.